Scuolidea pubblica tutte le notizie inviate e segnalate, anche quelle non condivise dalla linea redazionale (purché rispettose delle norme che governano l'e-communication information) allo scopo di rispettare la pluralità delle idee e un confronto costruttivo. Il diritti e la responsabilità appartengono interamente agli autori degli articoli pubblicati.

INVIA UNA NOTIZIA

gli articoli segnalati nel webwatching del Mondo Scuola - Idee scuola: un confronto aperto per crescere professionalmente insieme! 

 

SIW System Info: operazioni di diagnostica sulla configurazione hardware e software del personal computer

 

20-01-2006

da IL Software.it

 


 

SIW System Info è un software gratuito che può essere impiegato per effettuare operazioni di diagnostica sulla configurazione hardware e software del personal computer. Uno dei principali vantaggi che derivano dall’uso del programma, è il fatto che esso non richieda l’avvio di alcuna procedura di installazione. SIW, infatti, viene lanciato semplicemente facendo doppio clic sul suo file eseguibile (pesa appena 1,2 MB).
Il software, una volta avviato, provvede a recuperare in pochi secondi tutte le informazioni riguardanti il sistema in uso e a suddividerle in alcune categorie di facile consultazione.

 

Dopo la fase di scansione iniziale dell’hardware e del software (sono richiesti soltanto pochi secondi di attesa), il programma mostra la sua finestra principale, suddivisa in due grandi aree: in quella di sinistra vi è l’elenco di tutti gli elementi a proposito dei quali SIW è riuscito ad ottenere informazioni; a destra, invece, vengono proposti i dettagli su ogni singolo oggetto selezionato.


Per quanto riguarda l’hardware, ad esempio, SIW raccoglie ed organizza tutti i dati relativi a scheda madre, BIOS, CPU, periferiche collegate, memoria, configurazione degli slot PCI e AGP, periferiche di memorizzazione, driver video, schede di rete, porte e stampanti. Le informazioni sul software includono quelle riguardanti il sistema operativo (versione, numero di serie, data d’installazione, stato di alcune funzionalità integrate), cartelle di sistema, programmi installati, applicazioni presenti, locazione e configurazione dei vari file di sistema, variabili d’ambiente (environment), processi in esecuzione e librerie DLL caricate, servizi di Windows, driver presenti, programmi in esecuzione automatica, sorgenti di dati, codec presenti, file aperti, utenti e gruppi, password.

La voce System Directories, permette – ad esempio – di conoscere la locazione, sul disco fisso, di tutte le cartelle utilizzate come punto di riferimento da Windows e dai programmi installati; Autorun mostra un riepilogo dei software eseguiti ad oggi avvio del sistema operativo mentre Secrets lascerà di stucco tutti gli smemorati: da qui è possibile ottenere la lista delle password personali.


La sezione “network”, infine, restituisce informazioni relative alla configurazione dei dispositivi di rete: connessioni di rete impostate, scansione della rete locale, porte aperte, risorse condivise e così via. Accedendo al menù omonimo, SIW mette a disposizione diverse funzionalità che consentono di accedere alle statistiche relative ai protocolli di rete in uso, effettuare scansioni su singoli sistemi o su gruppi di host con lo scopo di verificare servizi di rete attivi e risolvere eventuali vulnerabilità, eseguire ping e traceroute, inviare richieste http, FTP, SMTP, analizzare graficamente il traffico di rete, ottenere informazioni su un sistema remoto.


Risulta molto interessante anche il menù Tool: da qui, per esempio, è possibile accedere alla funzione Eureka! che permette di rivelare le password protette da una serie di asterischi. Chi ha poca memoria può così risalire alla password posta a protezione del proprio account di posta oppure necessaria per il login ad un particolare servizio. Dallo stesso menù, SIW propone l’accesso alla finestra CPU Usage che mostra, in tempo reale, il carico sul processore ed il quantitativo di memoria occupata. Un’apposita funzione permette di ottenere informazioni sulle prestazioni di sistemi Windows 9x.

 

L'ultima versione di SIW è prelevabile gratuitamente dalla pagina seguente:

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=856

Google

 

 

 

 
 
 
.
 

CHIUDI

Sito ottimizzato per Internet Explorer 6™ 1024X768- Browser: I.E 6.0 / NETSCAPE 6 /  OPERA 5  o versioni successive


 visitatori: accessi unici